More

    Digital Transformation

    Realtà Aumentata e Virtuale: ti amo, ma quanto ti uso?

    75 italiani su 100 dicono di conoscere Realtà Aumentata e Virtuale, anche se solo un 5% si dichiara utente regolare e a un 37% “è capitato di provare” secondo la ricerca Retail Transformation 2.0, elaborata da Digital Transformation Institute e CFMT. A conoscere meglio AR e VR sono le persone tra i 18 e i 24 anni (87%), con...

    Osservatorio Intelligenza Artificiale di ANSA.it: Digital Transformation Institute c’è

    Inaugurato in questi giorni l’Osservatorio Intelligenza Artificiale di ANSA che, fedele alla sua tradizione giornalistica e alla sua missione informativa, raccoglie la sfida di un mondo che cambia, plasmato dagli algoritmi, dando vita a un presidio informativo che nasce per diventare rapidamente punto di riferimento per l’informazione sul tema. Lo spazio informativo, diretto da Alessio Jacona, accoglierà non solo il...

    Blockchain, chi?

    Tanto si parlò di Blockchain, in ogni contesto possibile, che qualcuno si memorizzò la parola. La seconda edizione della ricerca Retail Transformation 2.0, elaborata dal Digital Transformation Institute e Cfmt, rivela infatti che  è cresciuto di un 12% il totale degli italiani che “sa in generale di cosa si tratti”, con soltanto un +2% rispetto allo scorso anno in...

    Sostenibilità Digitale chiama giornalisti

    “Oggi più che mai servono interpreti di fenomeni complessi come quelli legati alla trasformazione digitale. Oggi più che mai abbiamo bisogno di giornalisti che aiutino le persone non solo a comprendere il cambiamento, ma ad avere gli strumenti e la consapevolezza necessari per esserne protagonisti, e per effettuare scelte che vadano nella direzione di un futuro sostenibile”. Stefano Epifani...

    Contrasto all’odio on line: il Governo nomina una task force

    Saranno 16 gli esperti nominati tramite apposito decreto ministeriale, firmato dalla ministra all'Innovazione Paola Pisano, dal Guardasigilli Alfonso Bonafede e dal sottosegretario all'Editoria Andrea Martella, che analizzeranno nei prossimi tre mesi il fenomeno dell'odio on line, individuando possibili proposte di contenimento e contrasto. La task force, formata da sociologi, giornalisti, professori universitari e avvocati, e guidata da Guido Scorza, avrà...

    2020, IoT mio (ancora) non ti conosco?

    Ad avere familiarità con il termine IoT sono solo il 38% delle persone, esattamente le stesse dello scorso anno, secondo la ricerca Retail Transformation 2.0, realizzata da Digital Transformation Institute e CFMT. Internet delle cose risulta ancora poco conosciuta se comparata con altre tecnologie quali Social Network (nota al 93% delle persone), Intelligenza Artificiale (80%) o Realtà Virtuale e...

    10 regole per usare meglio e in modo più sicuro Tik Tok

    Sono 236 i video pubblicati in media ogni minuto su TikTok, social network lanciato nel 2018 e nato dall'acquisizione di Musical.ly. Conosciuto in 150 Paesi e tradotto in 75 lingue, secondo i dati diffusi dalla stessa piattaforma per un anno di Tilk Tok in Italia, sono state 280 le challenge lanciate nel nostro Paese per circa 3 milioni di...

    La Ministra Pisano firma il Manifesto per la Sostenibilità Digitale

    La Ministra dell’Innovazione Paola Pisano firma per prima il Manifesto per la Sostenibilità Digitale, elaborato dal Digital Transformation Institute e finalizzato a fornire spunti di riflessione importanti sugli impatti delle tecnologie digitali sulla società. I dieci punti, presentati giovedì scorso alla Camera dei Deputati nel corso dell’ottava edizione di Tecnologia Solidale, infatti, aiuteranno a comprendere come sfruttare positivamente le leve...

    AI strumento di sviluppo sostenibile, ma gli italiani sono ancora scettici

    “Quando parliamo di Intelligenza Artificiale dovremmo smettere di chiederci, come singoli, come aziende, come istituzioni, se sia positiva o negativa, se faccia bene o male, se crei o distrugga posti di lavoro. Dovremmo invece interrogarci su quali sono i passi da compiere perché sia uno strumento utile a perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale...

    Zero Carbon: perché riguarda tutti, e perché dobbiamo occuparcene

    Troppo spesso, quando si parla di tecnologia, si rischia di perdere di vista il suo reale obbiettivo. Troppo spesso la tecnologia, da strumento per il raggiungimento di un fine “altro” rispetto ad essa, si trasforma nel fine stesso. Con il risultato di far perdere di vista quelli che sono i reali motivi che ci spingono a cercarla, a svilupparla,...

    Retail Transformation: un quadro fatto di contrasti

    Quanto contrasta la percezione degli utenti/clienti rispetto alle nuove tecnologie rispetto a quella che hanno le aziende che si occupano di Information Technology rispetto al livello di maturità digitale dei loro clienti? Questa una delle domande a cui si dà risposta nella ricerca curata quest'anno da Digital Transformation Institute #RetailTransformation, il senso di una rivoluzione di senso. Due gli anelli...

    Digital Transformation nel retail tra esperienza fisica e virtuale d’acquisto

    Sono parecchi anni ormai che sentiamo previsioni di come i consumatori stiano aumentando il loro potere nei confronti dei brand e come gli acquisti online e i Social abbiano reso più fluido il rapporto tra brand e consumatori, nei due sensi. Questo fenomeno è reale e non accenna a rallentare. In effetti, le soluzioni di e-commerce puro hanno aumentato l’ampiezza...

    BlockChain: spartiacque della fiducia

    Non solo dai dati ma anche dalla sensibilità crescente verso la certificazione dei beni emerge una forte attenzione da parte dei consumatori. Si sente spesso parlare di supply chain, ma cos’è? Chiamata anche filiera di approvvigionamento, la supply chain è una rete aziendale che organizza il flusso di persone, attività, informazioni e risorse per spostare un prodotto o un servizio da...

    Social e Trasformazione Digitale per una cultura d’impresa convergente

    Uno dei risultati più significativi che emerge dall’analisi dei dati riportati nella ricerca "Retail Transformation, il senso di una rivoluzione di senso", elaborato dal Digital Transformation Institute e da CFMT, è che i Social Media e i Social Network Sites (SNS) non costituiscono più una novità. Non possono più essere considerati new media. Non vengono più percepiti come l’avanguardia...